Siam lieti di comunicarvi le prossime iniziative organizzate in collaborazione con il Museo della Stampa di Lodi.

Sabato 15 aprile: Il Museo della Stampa di Lodi tra i protagonisti della Paper Week di Comieco.
L'iniziativa "Riciclando" avrà luogo presso i locali del Museo in via della Costa 4 a Lodi dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. La partecipazione è gratuita e al momento del proprio arrivo occorre comunicare ai volontari presenti l'attività che si desidera svolgere tra quelle proposte.

Per maggiori informazioni sul programma, consultare il comunicato stampa oppure il seguente link:

Screenshot 2023 04 14 10.00.56

Martedì 18 aprile, presso l'Associazione Centro Studi Grafici, a Milano in via Benigno Crespi 30, alle ore 18.30

PAROLE IN LIBERTÀ: FUTURISMO E TIPOGRAFIA
La serata è dedicata al particolare rapporto tra il movimento futurista e la tecnica di stampa tipografica.
Le problematiche che hanno comportato per i compositori e stampatori dell’epoca la realizzazione delle nuove innovative forme espressive proposte dal Futurismo.
L’argomento è stato oggetto di un interessante tesi di Laurea magistrale in Design della Comunicazione di Michele La Rosa con relatore il prof. Mario Piazza del Politecnico di Milano, Scuola del Design, che interverranno ad illustrarla.
Ai partecipanti verrà distribuita la riproduzione della pagina 112 del volume Zang Tumb Tuuum - Filippo Tommaso Marinetti, stampata tipograficamente presso il Museo della stampa e stampa d’arte a Lodi.
PROGRAMMA DELLA SERATA
18.30 saluti del presidente ACSG e presentazione della serata - Simone Spagnolo
18.40 Futurismo e tipografia, il senso di una ricerca- prof. Mario Piazza Politecnico Milano
19.10 Collaborazione con Museo della stampa e stampa d’arte a Lodi e Fondazione Tipoteca di Cornuda - Luigi Lanfossi
19.20 Presentazione e illustrazione della tesi di laurea- Michele La Rosa
19.45 Dimostrazione di stampa tipografica della pagina 112 del libro di Marinetti

A seguire aperitivo e visita ad una breve mostra tra cui, oltre alla tesi di Michele La Rosa, alcuni preziosi materiali:
"Depero futurista 1913–1927", Libro imbullonato di Fortunato Depero
Liriche radiofoniche di Fortunato Depero
Campo Grafico, numero dedicato al futurismo
Trattato di architettura tipografica di Carlo Frassinelli

Biografia dei relatori principali
Mario Piazza (Gorgonzola, 1954), architetto, dal 1980 si occupa di grafica. Nel 1996 fonda 46xy, studio di grafica e comunicazione. Dal 1992 al 2006 è Presidente AIAP. Nel 2009 promuove la costituzione del CDPG/Aiap, primo archivio storico in Italia dedicato al progetto grafico. Dal 1997 insegna alla Scuola del Design, Politecnico di Milano. È stato creative director di Domus, direttore e art director di Abitare e ha progettato la grafica dei tascabili Einaudi. Ha pubblicato libri e curato esposizioni dedicate alla comunicazione visiva e alla sua storia.
Michele La Rosa (Vimercate, 1997) ha studiato Design della Comunicazione presso il Politecnico di Milano. Da sempre appassionato di editoria e branding, si è laureato sotto la supervisione del prof. Mario Piazza producendo un libro visivo come elaborato triennale e con una tesi magistrale dal titolo “Parole in libertà. Futurismo e tipografia” che indaga il rapporto tra l'avanguardia milanese e la disciplina tipografica. Lavora attualmente come junior art director presso l’agenzia creativa di unconventional marketing Jungle.

ACSG FUTURISMO 18 aprile 2023 ok
Giovedì 20 aprile, a Milano in via Marsala 3, alle ore 16.30 presso lo spazio Archivolto Events
Le città invisibili di Italo Calvino: xilografie artistiche
Il Museo della stampa e stampa d’arte a Lodi, con il contributo dell’Istituto Italiano Imballaggio, ha organizzato una mostra laboratorio dedicato alla stampa tipografica.
In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, 11 artisti rendono omaggio all’autore con una propria visione xilografica delle città contenute nel libro “Le città invisibili”.
Dopo l’introduzione del direttore Francesco Legrenzi e la spiegazione del progetto da parte di Luigi Lanfossi, gli artisti Gregorio Bellodi e Alessia Baraldi illustreranno la tecnica xilografica.
L’iniziativa proseguirà con la lettura di alcuni brani del testo di Italo Calvino, inframezzate per l’occasione dal suono di una cornamusa suonata sa Gregorio Bellodi, e dimostrazioni di stampa tipografica distribuite gratuitamente ai presenti.

IMG 6625 2
Domenica 23 aprile, a Cuggiono, in piazza 25 Aprile, nell’ambito della manifestazione Libraria verranno effettuate dimostrazioni di stampa tipografica.
A tutte le donne sarà offerto un segnalibro, personalizzato al momento, con il proprio nome.

Libraria 23mag23

Vi aspettiamo numerosi!