L’associazione Museo della Stampa e Stampa d’Arte a Lodi è stata costituita il 7 ottobre 2005. Si occupa di promuovere l’attività e la visibilità del museo a 360 gradi, con lo scopo di conservare e far conoscere le radici, le tradizioni e le varie tecniche usate nelle arti grafiche con la loro evoluzione nel tempo, e tutto ciò che è collegato al mondo della stampa, della carta e della stampa d’arte.
L'imprenditore che amava l'arte
Con il fondatore del museo della stampa, Andrea Schiavi, scomparso repentinamente l'11 ottobre 2009, se n'é andato un imprenditore tenace che nell'arco della sua esistenza seppe trasformarsi prima in editore illuminato e poi in importante operatore culturale. Nato a Lodi nel 1931, Andrea Schiavi fu un imprenditore di successo nonostante le varie vicissitudini che, nel 1985, lo costrinsero a cedere tutte le sue società. La città l'aveva onorato con il "Barbarossa d'oro" nel 1982 e con altri numerosi riconoscimenti per i diversi meriti acquisiti come ispiratore e animatore di molte associazioni di carattere sportivo, culturale e sociale. Già fin dall'inizio degli anni Sessanta, Andrea Schiavi cullava sottotraccia una vera passione per l'editoria, concretizzatasi nel 1975 con la fondazione della "Edizioni Lodigraf" che, dopo vent'anni, mutò il nome in "Il Pomerio", case editrici specializzate nella pubblicazione di volumi spazianti nell'arte, nella storia, nel costume, nella cultura, nello sport, nell'ambiente e nelle tradizioni legate al territorio del lodigiano.
Il passaggio da editore a principale ideatore del Museo della stampa e stampa d'arte a Lodi si è concretizzato alla fine degli anni Novanta con la ricerca dei primi reperti storici. Oggi il museo è una splendida realtà e una delle più importanti raccolte a livello europeo di macchine e attrezzature che hanno fatto la storia del settore.
In data 11 dicembre 2009, l'assemblea ordinaria dell'associazione ha deliberato all'unanimità di intitolare il Museo della Stampa e Stampa d'Arte a Lodi ad Andrea Schiavi, quale doveroso riconoscimento al suo impareggiabile ruolo svolto nell'ideazione e nell'allestimento del museo, cui ha dedicato tutto se stesso.
Venerdì 17 giugno 2016, l'assemblea straordinaria tenutasi nell'auditorium del museo, su proposta del presidente Tino Gipponi, ha deliberato all'unanimità le nuove cariche sociali per il triennio 2016-2019.
L’assetto istituzionale è così composto
Presidente Tino Gipponi
Vicepresidente Luigi Lanfossi e Renato Cassamagnaghi
Tesoriere Patrizia Zanchetta Segretaria Valentina Carozza
Collegio dei revisori Franco D'Agostino e Domenico Ferrari
Probiviri Silverio Gori e Paolo Martini
Il Consiglio direttivo è così composto: Tino Gipponi; Luigi Lanfossi; Zina Bonfiglio; Renato Cassamagnaghi.
Il comitato tecnico-artistico:
Tino Gipponi Teodoro Cotugno
Vittorio Vailati Giovanni Daprà
Il comitato scientifico
Sig. Renato Cassamagnaghi (coordinatore), esperto in torchi antichi e stampa
Prof. Giorgio Montecchi, Ordinario di bibliografia e biblioteconomia presso l’Università agli Studi di Milano.
Prof. James Clough, docente di storia della stampa al Politecnico e docente monografico all’Ist. Tecnico “R. Bauer” di Milano.
Prof. Paolo Cassia, consulente in Tecnologia Grafica, imprenditore sociale.
Arch. Paolo Camera, docente presso il Liceo scientifico "Gandini" di Lodi.
Dott. Luigi Lanfossi, ex presidente TAGA ITALIA (Ass. tecnici arti grafiche italia).
I collaboratori tecnici:
Francesco Mazzoletti
Filippo Cinquanta
Giuseppe Migliavacca
Maria Pia Esposti
Raffaella Ferrario
Giacomina Mulazzi
Comunicazione
Valentina Carozza
Le nostre guide
Un ruolo fondamentale per le visite è svolto dalle nostre qualificate guide, preparate e coordinate dalla prof.ssa Zina Bonfiglio, delegata anche ai rapporti con le scuole:
Valentina Carozza
Amici e collaboratori
Il Museo della Stampa e Stampa d’Arte a Lodi "Andrea Schiavi" si avvale del prezioso contributo di valenti esperti scientifici e tecnici del settore e del fondamentale sostegno economico di alcuni partner: Fondazione Banca Popolare di Lodi e Centropadana BCC di Lodi