Sabato 14 maggio 2022 alle ore 17, il Museo della Stampa aprirà con la conferenza del Presidente Tino Gipponi su un tema di grande interesse: “Quando tradurre è tradire”

Un confronto tra due grandi poeti: John Keats morto a 26 anni, nel 1821, romantico di impronta classica, un monumento letterario, specie con le Odi, autodidatta con cultura umanistica, la stessa di Giacomo Leopardi suo coetaneo.

Tante le affinità fra i due, seppur mai conosciutisi. Due poeti filosofi, animati dal fervore immaginativo ed evocatori di una vagheggiata bellezza, desiderata.

Infine un omaggio al poeta-scrittore Andrea Maietti e alla sua sensibilità di traduttore di testi inglesi in dialetto, vera lingua nativa che abbiamo difeso per anni nella sua iridescente, fragrante e arguta sonorità.

Voce recitante la giovinetta Camilla Munari, interlocutore il signore di Costaverde Andrea Maietti.

L'ingresso è libero. Vi aspettiamo numerosi!

L'uso della mascherina è fortemente raccomandato in quanto la conferenza si svolgerà in luogo chiuso.

book gbf38bde7c 640