Torchio Columbian
Inventato dall'americano George Clymer e prodotto a Londra a partire dal 1817. Questo esemplare è l'unico presente in Italia.
Stampatrice da tavolo tipo "Boston"
Modello costruito dall'Officina "Fabbrica Milano" Anno: 1880
Torchio calcografico in legno
Anno di fabbricazione 1750 ca. Utilizzato dalla Casa Editrice Ricordi, Milano
Il Museo della Stampa e Stampa d'Arte a Lodi Andrea Schiavi, dopo la lunga sospensione, riprende la sua attività culturale con una conversazione sui Mestieri d'Arte: la stampa tipografica come arte della parola stampata, e l'alto artigianato della liuteria, con un eccellente protagonista della scuola cremonese, Stefano Trabucchi, maestro liutaio di affermata professionalità.
Il Maestro Trabucchi, dopo una conversazione con il giornalista musicologo Roberto Fiorentini e il vicepresidente del Museo
Luigi Lanfossi, dimostrerà le varie fasi di lavorazione per costruire un violino.
Filippo Cinquanta, esperto stampatore, presenterà poi un aspetto precipuo del Museo della Stampa con una composizione a caratteri mobili e stampa tipografica.
Invitiamo soci e amici a questa iniziativa di interesse particolare e raro che si terrà sabato 13 novembre 2021 alle ore 15.00.
Il Museo sarà aperto dalle 14.30 alle 19.00, per l'occasione verrà esposta un’ampia collezione di banconote dedicate alla musica e sarà anche possibile rinnovare o sottoscrivere la tessera associativa 2022.
Ingresso libero
Visita guidata del Museo su prenotazione 5.00 euro
In ottemperanza alla normativa di prevenzione sanitaria, è richiesta l'esibizione del Green Pass e la prenotazione è obbligatoria.
Per info e prenotazioni: tel. 351 6899 027, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
in collaborazione con Confartigianato Cremona