Torchio Columbian
Inventato dall'americano George Clymer e prodotto a Londra a partire dal 1817. Questo esemplare è l'unico presente in Italia.
Stampatrice da tavolo tipo "Boston"
Modello costruito dall'Officina "Fabbrica Milano" Anno: 1880
Torchio calcografico in legno
Anno di fabbricazione 1750 ca. Utilizzato dalla Casa Editrice Ricordi, Milano

Quadro

Qui si concentra tutto ciò che è poi maggiormente sviluppato nei 2000 metri quadrati del museo.

Il pannello centrale evidenzia in modo schematico l'evoluzione nel tempo dei processi di stampa attraverso una serie di cliché e matrici, idealmente collegati dalla stella di un torchio. Essi sono: in rilievo: tipografia (piombo) e xilografia (legno); in piano: litografia, offset (stampa indiretta, derivata dalla litografia nel 1904); in cavo: calcografia.

Ai lati quattro pannelli con decine di targhe identificative originali di antiche fabbriche di macchine e attrezzature per la stampa che hanno caratterizzato il settore nei secoli XIX e XX.

Nella vetrinetta una cinquecentina, alcune formelle in gesso e coni da punzone.

Tra le curiosità, un modellino in legno del torchio di Gutenberg in scala 1:5 e altri torchi tipografici e litografici di ridotte dimensioni, nonché una "pedalina" per stampa tipografica del 1870 e una compositrice meccanica di ridotte dimensioni (economica) del 1880. Sono presenti anche un tirabozze per la stampa della prima copia, e una balestra, speciale tipo di "vantaggio" con piano estraibile.

[yjsgimgs image="images/itinerario/sommario-003_t.jpg" class="yjsg-lightbox" title="Museo" link="images/itinerario/sommario-003.jpg" target="" effect="none"]