Torchio Columbian
Inventato dall'americano George Clymer e prodotto a Londra a partire dal 1817. Questo esemplare è l'unico presente in Italia.
Stampatrice da tavolo tipo "Boston"
Modello costruito dall'Officina "Fabbrica Milano" Anno: 1880
Torchio calcografico in legno
Anno di fabbricazione 1750 ca. Utilizzato dalla Casa Editrice Ricordi, Milano

Sabato 18 e domenica 19 maggio 2019, il Museo della Stampa e della Stampa d’Arte Andrea Schiavi a Lodi ospiterà l’importante manifestazione “Collezionare fotografia: quale ricchezza?”. Si tratta di una riflessione sulle opportunità culturali che questo tipo di collezionismo produce come patrimonio documentario e quindi di conoscenza nella storia del costume e degli aspetti sociali.

Un autentico collezionista, e non un raccoglitore, è animato dalla passione di possedere testimonianze uniche e rare da preservare come memoria nel tempo e utilità culturale collettiva.

Al convegno, libero e aperto a chi vorrà parteciparvi, interverranno alcuni tra i maggiori collezionisti di fotografia storica e professionalità specializzate nel restauro dei materiali fotografici.

Si inizia sabato 18 maggio dalle ore 15 e domenica 19 maggio dalle 9.30 con il Convegno Nazionale di collezionismo fotografico, dopo la pausa pranzo i lavori riprenderanno alle 14.30, seguirà la Premiazione del Concorso dedicato a Gianluigi Parpani “Il Mondo in Tasca” il cui tema è “Interpretazione contemporanea della fotografia in formato Carte da Visite”, organizzato dal Rotary Club Adda Lodigiano con il supporto del Museo della Stampa e del Gruppo Fotografico Progetto Immagine di Lodi, ideatore del festival di grande successo dedicato alla “Fotografia Etica”.

Le opere presentate per la partecipazione al Premio saranno esposte sabato e domenica nei locali del Museo della Stampa, in via della Costa 4 a Lodi, e visibili al pubblico.

Potete trovare il programma completo a questo link: https://www.fotocollezione.it/convegno