Una mostra per celebrare Italo Calvino nel centenario della sua nascita.

L’esposizione, a cura della Casa della Poesia di Monza, con il patrocinio del Comune di Monza, in collaborazione con il Museo della stampa e della stampa d’arte di Lodi e con il Liceo
artistico A. Modigliani di Giussano, è un omaggio alla fantasia del grande scrittore, e in particolare alle sue Città invisibili.

Allestita dal 1° al 18 giugno 2023 presso la Sala conferenze del Teatrino di Corte della Villa Reale, Invisibilia - questo il titolo - si propone di “mostrare”, omaggiandole, le capacità visionarie di Calvino, così come sono state lette e interpretate e moltiplicate dai soggetti partecipanti.

Il Museo della stampa e stampa d’arte di Lodi  ripropone quindi in questa sede l’iniziativa editoriale concepita e realizzata per celebrare i 50 anni dalla prima pubblicazione de Le città invisibili di Calvino, avvenuta nel febbraio 1972.

Il progetto
Nato da un'idea di Luigi Lanfossi, vice presidente del Museo, è stato attuato grazie all'efficacia interpretativa ed espressiva di incisori xilografi e all'impegno di esperti stampatori. Sono esposte 55 xilografie, una per ogni città immaginata e descritta da
Calvino, stampate tipograficamente con i materiali e macchinari del Museo e realizzate da 11 prestigiosi artisti: Ettore Antonini, Gregorio Baraldi, Alessia Bellodi, Paolo Cabrini, Giovanni Daprà, Edoardo Fontana, Vittorio Giacopini, Luigi Maiocchi, Daniele
Milani, Lucio Passerini, Luciano Ragozzino.

L’inaugurazione si terrà giovedì 1° giugno alle ore 18.

L’esposizione potrà essere visitata nei fine settimana (2, 3 e 4 giugno; 10 e 11 giugno; 17 e 18 giugno), dalle ore 10 alle 18.

Scarica il comunicato stampa completo

LocandinaInvisibilia nuovo 3 p