Sabato 7 ottobre 2023 con un incontro dedicato a Alessandro Manzoni, il Museo della Stampa e Stampa d’arte di Lodi ne ricorderà il 150° anniversario della scomparsa.

Il vicepresidente del Museo, Dott. Luigi Lanfossi, esperto di tipografia e grafica, presenterà Il punto di vista del tipografo: saranno illustrate le numerose e diverse edizioni de I promessi sposi, con interessanti e inconsuete note sugli aspetti tipografici ed editoriali.

Interverrà inoltre la professoressa Silvia Cavalli, docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea nella sede bresciana dell’Università Cattolica.

Con gradevole competenza, tratterà il tema Riscrivere Manzoni nel ‘900 a partire dai romanzi di Natalia Ginzburg (La famiglia Manzoni, 1983), Mario Pomilio ( Il Natale del 1833, 1983) e Alessandro Zaccuri (Poco a me stesso, 2022).

Maggiori dettagli saranno pubblicati in prossimità dell’iniziativa.

Ritratto di Alessandro Manzoni by Francesco Hayez