Sabato 11 novembre 2023
Ore 16
Museo della Stampa e Stampa d’arte a Lodi “Andrea Schiavi”

Presentazione della mostra Una minima eleganza. Ex libris e piccola grafica dalla Collezione Ferruccio Proverbio a cura di Cristina Chiesura, Edoardo Fontana, Silvia Scaravaggi, prodotta dal Museo Civico di Crema e del Cremasco e realizzata in collaborazione con il Museo della Stampa e Stampa d’arte a Lodi “Andrea Schiavi”.

La mostra è ospitata negli spazi della Pinacoteca del Museo Civico di Crema e del Cremasco dal 21 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024. A partire dal nucleo più significativo della straordinaria collezione posseduta da Ferruccio Proverbio, composta da una poderosa messe di fogli, l’esposizione accoglie anche alcuni importanti contributi provenienti da altre raccolte private, per giungere a una selezione di oltre 300 opere in grado di offrire uno spaccato indicativo di cosa sia l’ex libris e tutto ciò che rientra nel campo della “piccola grafica”.

Realizzata in collaborazione con il Museo della Stampa e Stampa d’arte a Lodi “Andrea Schiavi” che ospiterà nella sua sede, durante il periodo espositivo, una piccola selezione di ex libris dedicata in particolar modo agli artisti contemporanei, la mostra è accompagnata da un catalogo edito dal Museo Civico Crema con testi critici e schede in catalogo di Emanuele Bardazzi, Mauro Chiabrando, Cristina Chiesura, Edoardo Fontana, Laura Inzoli, Ferruccio Proverbio, Silvia Scaravaggi.

Per maggiori informazioni, consultare il link: https://www.culturacrema.it/eventi/inaugurazione-mostra-una-minima-eleganza-duplicate-1/

istagram 2